Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Chi siamo
Ultimo fascicolo
Archivio
Call for papers
Proposte
Info
Direttore e Consiglio scientifico
Redazione
Comitato editoriale
Dichiarazione sulla privacy
Open Access Policy
Codice etico
Linee guida per l'autore
Contatti
Copyright
Cerca
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 23: Giugno 2018 - Metafisica e pedagogia
Fascicolo completo
pdf
Articoli
Introduzione
Andrea Potestio
pp. 5-6
pdf
Metafisica e pedagogia. Riflessioni su un sapere pedagogico fondato
Andrea Potestio
pp. 7-18
pdf
Etica, metafisica e pedagogia. Connessioni e prospettive alla luce della fenomenologia
Giuseppina D'Addelfio
pp. 19-34
pdf
La pedagogia metafisica come "scienza prima" dell'educazione. Oltre l'emergenziale e il contingente, educare all'ulteriorità
Riccardo Pagano
pp. 35-45
pdf
Dalla pedagogia alla metafisica e dalla metafisica alla pedagogia e alla didattica
Stefania Massaro
pp. 46-56
pdf
Per una metafisica influente in pedagogia
Viviana La Rosa
pp. 57-65
pdf
Istanza metafisica ed educazione alla razionalità
Marcello Tempesta
pp. 66-73
pdf
Metafisica e Pedagogia: una questione aperta
Giorgia Pinelli
pp. 74-84
pdf
Dewey, Heidegger and the Challenge to Cartesian Metaphysics. Education as Living Forward
Vasco D'Agnese
pp. 85-94
pdf (English)
La struttura della persona umana. La Bildung di Edith Stein tra fenomenologia e metafisica
Marco Ubbiali
pp. 95-107
pdf
L'educazione tra esperienza e trascendenza. Il contributo del problematicismo razionalista di Giovanni Maria Bertin nella costruzione di una pedagogia come "scienza del possibile"
Giulia Venturelli
pp. 108-117
pdf
Per una pedagogia dello sguardo. Jean Vanier e il volto dell'altro
Anna Aluffi Pentini
pp. 118-125
pdf
La sapienza dell'educazione
Viviana De Angelis
pp. 126-137
pdf
Per una pedagogia della cura, ovvero per una lettura pedagogica della complessità
Vincenzo A. Piccione
pp. 138-144
pdf
Un ritorno al passato? Ripensare lo sport tra metafisica e pedagogia
Sergio Bellantonio
pp. 145-154
pdf
Dimensione cognitiva e dimensione etica nel processo educativo: il confronto Dewey-Catalfamo tra fiducia empirica e speranza metafisica
Maria Chiara Castaldi
pp. 155-161
pdf
Seguici su:
Lingua
English
Italiano
Informazioni
Per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Fai una proposta