Il digitale e la formazione dei docenti di sostegno

  • Giusi Antonia Toto
  • Martina Rossi
  • Dario Lombardi
Parole chiave: digitale, insegnati di sostegno, apprendimento, innovazione

Abstract

La parte introduttiva del presente articolo tratterà l’evoluzione dell’iter formativo dei docenti, previsto in Italia, per il conseguimento della specializzazione sul sostegno a seguito della crisi pandemica dovuta al Covid-19. Ricorrendo a un metodo teorico narrativo, l’analisi farà particolare riferimento all’introduzione di metodologie di insegnamento e apprendimento innovative, sottolineando come l’utilizzo di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) abbia inciso positivamente nel garantire il diritto alla formazione dei corsisti, diventando maggiormente pervasive rispetto al tempo e allo spazio di fruizione.

Nella seconda sezione, ricorrendo a un metodo comparativo, si analizzeranno invece le reazioni di altri sistemi formativi europei nella preparazione e nell’educazione dei propri docenti. In particolare, l’analisi si focalizzerà sulle strategie adottate da altri Paesi per fronteggiare le criticità dovute alla crisi, per poi analizzarne i vantaggi nella didattica odierna.

Nella parte conclusiva, l’elaborato si concentrerà sulle prospettive future del corso di formazione dei docenti, partendo da approcci didattici già ben collaudati ma implementati per mezzo delle tecnologie contemporanee.

Pubblicato
2022-03-25