Processi decisionali guidati dai dati nei sistemi scolastici

  • Vincenzo Milazzo Ministero Istruzione
Parole chiave: Educational Data Management, Business Intelligence, Learning Analytics, RAV, Pedagogia digitale

Abstract

Il sistema educativo italiano, e non solo, mira a garantire nei propri servizi livelli essenziali di prestazione, i cosiddetti LEP, implementando azioni di monitoring e valutazione attraverso attori esterni come l’istituto INVALSI.

L’ INVALSI, in maniera regolare, sottopone agli istituti scolastici di diverso ordine e grado, dei test al fine di valutare i livelli di apprendimento degli studenti, inoltre richiede alle scuole di usare dei sistemi di valutazione secondo KPI precompilate.

Nel contesto attuale non è scontato l’utilizzo di strumenti informatici che permettano ai dirigenti scolastici di gestire al meglio l’istituto, strumenti che sarebbero in grado di fornire riscontri migliori e certi anche agli enti esterni di valutazione.

Nonostante gli sforzi normativi, l'uso di strumenti di analisi nelle scuole rimane un'illusione. Il dirigente scolastico necessita di un software attraverso il quale posa usufruire di grafici dinamici e di immediata e facile lettura, ottenendo così informazioni aggiornate e utili nel prendere decisioni.

Il lavoro qui descritto vuole inserirsi nell'attuale processo di valutazione effettivamente adottato dal sistema INVALSI e affiancarlo tramite la progettazione di un sistema di Intelligence dedicato al settore dell'istruzione, fornendo alla direzione uno strumento in grado di stimare KPI, analizzare cruscotti, report e scorecard per ogni funzione esistente nell'istituzione scolastica. In questo modo si avrà sotto controllo lo status dell'istituzione e gli obiettivi ancora da raggiungere al fine di migliorare il servizio educativo.

Pubblicato
2022-03-25