La comunicazione educante per una didattica interattiva

  • Valerio Palmieri Università degli Studi di Foggia
Parole chiave: cambiamento, istruzione, formazione, comunicazione, cultura

Abstract

La stagione di rinnovamento che l’Italia si appresta a vivere grazie ai fondi previsti nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) può assumere i tratti di un cambiamento epocale sotto diversi punti di vista. Tra questi rientra la formazione e la ricerca. La sfida attuale, resa una necessità urgente dalla situazione pandemica che viviamo, è quella di costruire un nuovo sistema di istruzione e formazione in grado di rispondere alle reali necessità che il progresso ha generato, in particolare nelle giovani generazioni. In questo quadro spiccano due parole chiavi: cultura e comunicazione. Questo binomio può e deve fare la differenza nell’ottica di una riprogettazione e riorganizzazione del sistema scolastico e universitario italiano. A tal proposito, grande interesse suscita l’esperienza degli atelier digitali nati con il progetto europeo “App your school”. L’utilizzo della comunicazione, e delle nuove tecnologie, nell’educazione deve diventare il paradigma efficace per strutturare una didattica interattiva finalizzata alla costruzione della comunità educante.

 

Pubblicato
2022-03-25