Giusi Antonia Toto, La speciale psicopedagogia di Vygotskij, Progredit, Bari 2021

Fornire un orizzonte teorico alle metodologie based learning

  • Francesca Finestrone Università di Foggia
Parole chiave: didattica, inclusione, disabilità, educazione, pedagogia

Abstract

A quasi un secolo dalla sua scomparsa, Lev Semënovič Vygotskij (1896-1934) rappresenta ancora, con la sua teoria socio-culturale, una pietra miliare nelle teorizzazioni contemporanee di didattica speciale e per la formazione iniziale dei docenti.
Il volume nasce con l’intento di sistematizzare e fornire un orizzonte teorico forte alle metodologie based learning che pongono al centro del processo formativo il discente, anziché il contenuto programmatico della lezione frontale.
Il paradigma socio-costruttivista trae origine dall’idea stessa di cultura e di educazione che Vygotskij diffonde attraverso i suoi scritti, fino ad arrivare agli odierni modelli clinici e di applicazione psicologica. Rintracciare una teoria unificante del sapere psico-pedagogico in relazione ai temi della disabilità o delle metodologie didattiche innovative è un percorso ancora da compiere, in cui certamente Vygotskij ha segnato una tappa importante.

Pubblicato
2022-03-25