Promuovere l'innovazione didattica e lo sviluppo delle competenze trasversali: una panoramica sul Teaching Learning Center (TLC) dell'Università degli Studi dell'Insubria

  • Stefano Bonometti
  • Letizia Ferri
Parole chiave: Formazione universitaria, innovazione didattica, softskill, formazione docenti, competenze trasversali

Abstract

Il contributo delinea l’esperienza del Teaching Learning Center (TLC) dell’Università dell’Insubria, istituito per affrontare le sfide dell’innovazione didattica e dello sviluppo delle soft skills. Posizionato nel contesto delle istituzioni accademiche italiane, il TLC mira a valorizzare le pratiche didattiche e le competenze trasversali attraverso programmi di formazione sia per docenti che per studenti. Avviate nel 2022 per rispondere alle esigenze di certificazione delle attività accademiche, le iniziative di TLC includono il Faculty Development Program, corsi che portano al conferimento di Open Badge per le soft skills degli studenti e attività di ricerca sull'innovazione formativa e sulle competenze trasversali. L'articolo evidenzia la fase iniziale del progetto, descrivendo in dettaglio gli obiettivi raggiunti, la struttura organizzativa e le sfide incontrate. Viene delineata una prospettiva per lo sviluppo futuro, sottolineando il significato dell'innovazione educativa fondata sulla ricerca. La conclusione sottolinea l'impegno dell'Università dell'Insubria nel miglioramento qualitativo della didattica e nell'avanzamento degli standard della didattica universitaria attraverso il TLC.

Pubblicato
2024-04-18