L'orientamento permanente nella formazione dei docenti per migliorare il benessere organizzativo nei contesti scolastici: il caso del percorso formativo dell’Università di Foggia per un istituto comprensivo

  • Miriam Bassi Università degli Studi di Foggia
Parole chiave: Educazione degli adulti, orientamento, benessere organizzativo, formazione dei docenti, innovazione didattica

Abstract

L’Università di Foggia, in risposta alla crescente richiesta di supporto da parte delle scuole, ha erogato nel corso degli ultimi anni (anche antecedenti alla pubblicazione del decreto citato) una serie di percorsi fomativi per docenti di differenti ordine e grado. Questo contributo, in particolare, punta l’attenzione sul percorso erogato in favore dell’istituto comprensivo Pescara 7 dal titolo ‘Riflessività professionale e benessere a scuola: strumenti e metodologie educative per migliorare la comunicazione e le relazioni all’interno di un team’. La progettazione del suddetto percorso prende le mosse dal lavoro che, sin dalla sua costituzione nel 2004, porta avanti il Centro di Bilancio di competenze e Orientamento alla carriera, rispetto ai temi dell’educazione degli adulti, dell’orientamento e del benessere organizzativo.

Pubblicato
2024-04-18