Impacts and Challenges of Teaching and Learning Centers: a first overview

  • Virginia Capriotti Università degli Studi di Bergamo
  • Alice Locatelli Università degli studi di Bergamo
Parole chiave: Centri per l’Insegnamento e l’Apprendimento; Educazione Terziaria; Faculty Development; Innovazione; Sfide educative.

Abstract

Il contributo propone una prima rassegna bibliografica sul tema dei Teaching and Learning Centers (TLCs). Tramite l’analisi di alcuni studi pubblicati tra il 2019 e il 2024, si sono individuate due tematiche nello specifico. Da un lato, il ruolo che i TLCs hanno svolto nel supportare e promuovere l’innovazione delle pratiche educative e didattiche durante la pandemia, dall’altro il legame tra queste istituzioni e il tema del faculty development. Tramite il confronto tra casi di studio ed esperienze nazionali e internazionali, l’analisi della letteratura si rivela così un’occasione per trarre degli spunti di riflessione sul profilo e sulla funzione di queste istituzioni. 

Pubblicato
2024-04-18