La rappresentazione dei dati sulla dispersione scolastica in Lettera a una professoressa. Lettura critica dei brani e scoping review

  • Laura Sara Agrati Università Telematica Pegaso
  • Arianna Beri Università degli Studi di Bergamo
Parole chiave: Rappresentazione dei dati, dispersione scolastica, don Lorenzo Milani, Scoping review, Lettura critica

Abstract

La rappresentazione grafica dei dati è un’attività comunicativa nonché strumento di analisi e di studio di un fenomeno. Rispetto ai fenomeni educativi complessi, come la dispersione scolastica, diventa elemento chiave se legato alla comprensibilità degli stessi e in vista degli interventi da adottare. Il presente contributo intende mettere a tema la funzione che la rappresentazione dei dati sulla dispersione scolastica assume in Lettera una professoressa e propone un percorso a due fasi: la lettura critica dei passaggi significativi dell’opera e una scoping review della letteratura disponibile. Emergono in questo modo indizi molto attuali - come la riflessione sugli indicatori della dispersione scolastica e la necessità di educare la ‘competenza statistica’ - che, un quadro ben più composito, le autrici offrono agli esperti per ulteriore approfondimento.

Pubblicato
2024-07-04