Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Chi siamo
Ultimo fascicolo
Archivio
Call for papers
Proposte
Info
Direttore e Consiglio scientifico
Redazione
Comitato editoriale
Dichiarazione sulla privacy
Open Access Policy
Codice etico
Linee guida per gli autori
Contatti
Copyright
Cerca
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 43: Luglio 2024 - Lorenzo Milani: l’uomo e il maestro. Radici familiari e ricezione internazionale
Pubblicato:
2024-07-04
Fascicolo completo
pdf
Articoli
Introduzione. Lorenzo Milani: l’uomo e il maestro. Radici familiari e ricezione internazionale
Evelina Scaglia
pp. 6-8
pdf
Il «popolo», i «poveri» e la scuola del merito
Giuseppe Bertagna
pp. 9-45
pdf
La scuola di Barbiana come “approdo” di una paideia di lungo corso
Evelina Scaglia
pp. 46-60
pdf
Don Milani il ribelle
Emilio Conte
pp. 61-80
pdf
Fare il pieno di tempo: don Milani e l’uso dei dispositivi temporali per un’educazione liberante
Fabio Pruneri
pp. 81-93
pdf
Don Milani, Aldo Capitini e la chiave fatata della parola
Tiziana Pironi
pp. 94-109
pdf
Un sasso nello stagno. Uno sguardo su don Milani attraverso la lettura di Antonio Santoni Rugiu
Stefano Oliviero
pp. 110-131
pdf
La prospettiva pedagogica nella riflessione di don Milani
Andrea Potestio
pp. 132-142
pdf
Cultura della parola e origini ebraiche. Ai fondamenti della pedagogia di don Lorenzo Milani
Paolo Levrero
pp. 143-153
pdf
Le radici ebraiche nella pedagogia di don Lorenzo Milani. Tra vicinanza e lontananza
Rita Baldi
pp. 154-164
pdf
Don Milani e il fumetto: la critica al «Vittorioso» in «Esperienze pastorali»
Ilaria Mattioni
pp. 165-177
pdf
I care. L’impegno pedagogico di don Lorenzo Milani tra sviluppo umano e giustizia sociale
Teresa Giovanazzi
pp. 178-187
pdf
Il maestro Lorenzo Milani e la Scuola di Barbiana: alcuni possibili spunti di riflessione per le insegnanti e gli insegnanti di oggi
Luisa Zinant
pp. 188-203
pdf
La rappresentazione dei dati sulla dispersione scolastica in Lettera a una professoressa. Lettura critica dei brani e scoping review
Laura Sara Agrati, Arianna Beri
pp. 204-232
pdf
Lo spirito di Barbiana soffia su Hong Kong
Claudia Matrella
pp. 233-256
pdf
Leggere, pensare, dialogare. L’educazione delle narrazioni tra Don Milani e Philosophy for Children a partire dalle riflessioni di Fulvio Manara
Alessandra Mazzini
pp. 257-278
pdf
Il Silenzio e la “parola liberatrice”. In dialogo con Fulvio Manara e Don Milani
Monica Crotti
pp. 279-289
pdf
Recensioni
Recensione a S. Polenghi (ed.), Educational tools in history. New sources and perspectives, Armando, Roma 2024.
Valentina Previtali
pp. 291-293
pdf
Recensione a M. Costa, Formazione e lavoro negli ecosistemi digitali, robotici e delle macchine intelligenti, Pensa Multi-media, Lecce 2023.
Arianna Taravella
pp. 294-296
pdf
Seguici su:
Lingua
English
Italiano
Informazioni
Per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Fai una proposta