Le radici ebraiche nella pedagogia di don Lorenzo Milani. Tra vicinanza e lontananza

  • Rita Baldi Università degli Studi di Palermo
Parole chiave: DON LORENZO MILANI, ALBANO MILANI COMPARETTI, IDENTITÀ EBRAICA, DIALOGO, COSTRUIRE IL SAPERE., DON LORENZO MILANI, ALBANO MILANI COMPARETTI, JEWISH IDENTITY, DIALOGUE, BUILDING KNOWLEDGE.

Abstract

L’articolo si propone di esplorare le scelte pedagogiche di don Lorenzo Milani, mettendo in luce come queste siano state influenzate dal legame con il padre Albano e dalla sua identità ebraica. Il rapporto con suo padre, con il quale condivideva la passione per la scrittura e sicuramente la profonda riflessione sui vari aspetti della religione, ha svolto un ruolo fondamentale nella vita di don Milani e nell’elaborazione della sua pedagogia. Pur mantenendo la sua lealtà e ubbidienza alla Chiesa di Roma, egli si indentificava personalmente come di discendenza ebraica. La sua forte affinità con la cultura ebraica rimarrà un elemento centrale della sua vita.

Pubblicato
2024-07-04