Reagire ai cambiamenti pandemici: il ruolo chiave della formazione continua degli adulti

  • Chiara Biasin Università di Padova
  • Vanessa Bettin
Parole chiave: Covid 19, Formazione continua, Formazione accademica

Abstract

L'articolo esamina l'impatto della pandemia da Covid-19 nella formazione continua, con lo scopo di comprendere quali cambiamenti, nell’idea e nelle modalità di funzionamento, siano stati introdotti. Tramite una ricerca empirica, tali questioni sono state indagate confrontando le opinioni dei manager della formazione, che lavorano nel territorio della Regione Veneto, con quelle di coloro che aspirano a ricoprire questa figura professionale e che attualmente si stanno formando tramite percorsi universitari. La funzione e il senso della formazione continua sono stati approfonditi alla luce della pandemia, che ne ha messo in luce criticità e potenzialità, ma soprattutto il ruolo di elemento chiave per fronteggiare i cambiamenti repentini della società e lo sviluppo personale e professionale.

Pubblicato
2022-06-09