Prospettive di Pedagogia Critica alla luce del Nuovo contratto sociale per l’educazione

  • Francesco Bearzi Espéro - Università del Salento
Parole chiave: DIS-IMMAGINAZIONE E TRASCENDENZA; RE-IMMAGINARE IL NOSTRO FUTURO INSIEME; PEDAGOGIA CRITICA E TEORIA CRITICA; PARADIGMI EDUCATIVI; RELAZIONALITÀ ECOSISTEMICA.

Abstract

La strutturale convergenza tra la vision del Nuovo contratto sociale per l’educazione e la vision della Pedagogia Critica in buona parte radicata nella Teoria Critica si apprezza muovendo dalla stessa concezione del Re-immaginare i nostri futuri insieme, che implica la trascendenza dai processi di dis-immaginazione indotti dal capitalismo neoliberistico. Comprendere tale convergenza consente di riconoscere una fondamentale fonte di ispirazione delle riflessioni della International Commission on the Futures of Education, aprendo l’opportunità di valorizzare ulteriori indicazioni offerte dalla Pedagogia Critica relativamente a tematiche non affrontate direttamente dal Rapporto, ma indispensabili per la costruzione di alternativi futuri, equi, pacifici e sostenibili.

Pubblicato
2023-11-29