Salta al contenuto principale Salta al menu principale di navigazione Salta al piè di pagina del sito
logo
  • Chi siamo
  • Ultimo fascicolo
  • Archivio
  • Call for papers
  • Proposte
  • Info
    • Direttore e Consiglio scientifico
    • Redazione
    • Comitato editoriale
    • Dichiarazione sulla privacy
    • Open Access Policy
    • Codice etico
    • Linee guida per gli autori
    • Contatti
    • Copyright
Cerca
  • Registrazione
  • Login
  1. Home /
  2. Archivi /
  3. V. 10: Aprile 2014 - La "rivoluzione copernicana" in educazione. Permanenze e discontinuità dell'attivismo nella pedagogia contemporanea italiana e straniera

Fascicolo completo

  • pdf

Articoli

  • Introduzione
    Evelina Scaglia
    • pdf
  • L'attivismo e la figura di Giuseppina Pizzigoni. Riletture critiche
    Olga Rossi Cassottana
    • pdf
  • Maria Montessori va in America. Una rilettura pedagogica di un episodio di incontro-scontro tra attivismo pedagogico italiano e Progressive Education americana
    Fabio Togni
    • pdf
  • Pedagogia e didattica delle scuole nuove nei programmi nazionali della scuola elementare italiana del 1945
    Ornella Gelmi
    • pdf
  • Il lavoro manuale nella prospettiva pedagogica di Aldo Agazzi
    Andrea Potestio
    • pdf
  • Gesualdo Nosengo. Esperienze di insegnamento attivo della religione cattolica
    Andrea Rega
    • pdf
  • Fuori registro. La "pedagogia attiva" di Maria Maltoni
    Francesco Paolo Calvaruso
    • pdf
  • "Essere diventato maestro era per lui una assunzione di vita". Intervista ad Angela Agosti Dabbeni, figlia di Marco Agosti
    Anna Gavazzi
    • pdf
  • Permanenze e discontinuità dell'attivismo nelle idee di educazione e scuola discusse nei primi convegni di Pietralba
    Evelina Scaglia
    • pdf
  • Continuità e discontinuità dell'attivismo nella "seconda stagione pietralbina" (1967-1976)
    Evelina Scaglia
    • pdf
  • Gli spazi della scuola: le proposte rivoluzionarie dell'attivismo nell'organizzazione degli spazi educativi e le ricadute successive
    Mariagrazia Marcarini
    • pdf

Seguici su:

Lingua
  • English
  • Italiano
Informazioni
  • Per i lettori
  • Per gli autori
  • Per i bibliotecari
Fai una proposta

ISSN 2039-4039 - CQIIA Rivista 
Centro per la Qualità dell'Insegnamento, dell'Innovazione didattica e dell'Apprendimento (CQIIA) - via Salvecchio 19 / 24129 Bergamo
Università degli studi di Bergamo

Informazioni su questo sistema di e-publishing