Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Chi siamo
Ultimo fascicolo
Archivio
Call for papers
Proposte
Info
Direttore e Consiglio scientifico
Redazione
Comitato editoriale
Dichiarazione sulla privacy
Open Access Policy
Codice etico
Linee guida per gli autori
Contatti
Copyright
Cerca
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 44: Dicembre 2024 - Il dottorato di ricerca come metodo di educazione e formazione
Pubblicato:
2024-11-27
Fascicolo completo
pdf
Articoli
Il dottorato di ricerca e la doppia transizione. Una introduzione
Vanna Boffo, Claudio Melacarne
pp. 5-16
pdf
Dimensioni pedagogiche della progettazione formativa nei dottorati di ricerca
Andrea Porcarelli
pp. 17-30
pdf
Assicurazione della qualità nei dottorati: una questione strategica
Fabio Togni
pp. 31-45
pdf
L’introduzione del dottorato di ricerca nell’ordinamento universitario italiano tra suggestioni internazionali e riforme mancate
Andrea Mariuzzo
pp. 46-59
pdf
Epistemologie personali e identità di ruolo nei nuovi modelli di dottorato di ricerca
Rosa Cera
pp. 60-78
pdf
La trasformazione del dottorato di ricerca. Prospettive e opportunità
Paolo Bertuletti
pp. 79-87
pdf
Formare le competenze didattiche dei dottorandi: un’esperienza all’Università di Napoli Federico II
Rosaria Capobianco
pp. 88-100
pdf
Il ruolo formativo del 'supervisor' nei corsi di dottorato. Tra qualità dei processi e percorsi di innovazione
Daniela Robasto, Sabrina Natali
pp. 101-119
pdf
Il dottorato come percorso di alta formazione terziaria. Riflessioni pedagogiche a partire da alcuni percorsi di dottorato presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Andrea Potestio, Arianna Taravella
pp. 120-138
pdf
La cura pedagogica del corpo: una prospettiva 'lifelong'
Valeria Agosti, Antonio Borgogni
pp. 139-147
pdf
Tecnologie di IA per la formazione dottorale. Indagine sulle percezioni dei dottorandi sul metaverso
Laura Sara Agrati
pp. 148-159
pdf
Validazione italiana della 'Escala de toma de decisiones de la Carrera en Secundaria (ETDC-S)'
Alessandro Di Vita, Carolina Ugarte Artal
pp. 160-190
pdf
Recensioni
Recensione a G.A. Toto, 'Verso 1 Meta. Traiettorie di Pedagogia Sperimentale. Ricerca empirica per l’inclusione', FrancoAngeli, Milano 2024."
Domenico Lorusso
pp. 192-193
pdf
Seguici su:
Lingua
English
Italiano
Informazioni
Per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Fai una proposta